Torna alla lista

Opossum del miele

Tarsipes rostratus

Foto: Opossum del miele
Pesi e misure
Lunghezza da 5 a 9 cm
Peso da 8 a 20 g
Stato di conservazione
Intrepido
Descrizione dell'animale
L'Opossum del miele (Tarsipes rostratus), noto anche come Possum del miele o Sminthopsis rostrata, è un piccolo marsupiale endemico dell'Australia Occidentale. Questo affascinante animale è l'unico membro del genere Tarsipes e appartiene alla famiglia dei Tarsipedidae. Si distingue per le sue abitudini alimentari uniche e per il suo aspetto particolare, che lo rende uno degli animali più interessanti della fauna australiana.
Il corpo dell'Opossum del miele è snello e agile, con una lunghezza che varia dai 6 ai 9 cm, escludendo la coda, che può raggiungere una lunghezza simile o superiore a quella del corpo, arrivando fino a 10 cm. Il peso di questi animali varia tra i 7 e i 11 grammi, rendendoli uno dei marsupiali più piccoli al mondo. Il loro mantello è morbido e varia dal grigio al marrone chiaro, con una banda dorsale più scura che si estende dal capo alla coda. La parte inferiore del corpo è generalmente di un colore più chiaro, variando dal crema al bianco.
Una delle caratteristiche più distintive dell'Opossum del miele è la sua lunga lingua sottile, che può estendersi fino a 7 cm oltre la bocca. Questa lingua, estremamente adattata, è ricoperta di piccoli peli che aiutano l'animale a raccogliere il nettare e il polline dai fiori, che costituiscono la maggior parte della sua dieta. Infatti, l'Opossum del miele è uno dei pochi marsupiali specializzati in una dieta nettarivora e pollinivora, nutrendosi principalmente di specie floreali endemiche dell'Australia Occidentale, come quelle del genere Banksia e Dryandra.
L'Opossum del miele è notturno e trascorre la maggior parte del giorno riposando in nidi costruiti tra le fessure delle rocce o nei tronchi degli alberi. Di notte, si avventura in cerca di cibo, utilizzando la sua eccellente capacità di arrampicata per raggiungere i fiori. Nonostante la sua piccola taglia, è un animale estremamente territoriale e solitario, con maschi e femmine che si incontrano solo durante la stagione degli accoppiamenti.
La riproduzione dell'Opossum del miele avviene una volta all'anno, con le femmine che danno alla luce generalmente un solo piccolo per parto. I neonati sono estremamente piccoli e incompleti allo stadio di sviluppo, pesando solo circa 5 mg. Si aggrappano al ventre della madre e rimangono lì fino a quando non sono sufficientemente sviluppati per iniziare a esplorare il mondo esterno.
Nonostante le sue abitudini alimentari uniche e il suo fascino, l'Opossum del miele è considerato una specie vulnerabile, principalmente a causa della perdita del suo habitat naturale, della predazione da parte di specie introdotte e dell'impatto dei cambiamenti climatici. La conservazione di questo marsupiale unico richiede sforzi concertati per proteggere le sue abitudini alimentari specifiche e i suoi habitat naturali, per assicurare che possa continuare a prosperare nell'Australia Occidentale.
Mappa di
Foto: Opossum del miele - distribuzione
Nuove fotografie di animali