Torna alla lista

Cicogna bianca

Ciconia ciconia

Foto: Cicogna bianca
Pesi e misure
Altezza al garrese da 95 a 105 cm
Peso da 2,3 a 4,4 kg
Apertura alare da 155 a 165 cm
Dati biologici
Numero di cuccioli 2 - 4
Descrizione dell'animale
La Cicogna bianca (Ciconia ciconia) è un grande uccello appartenente alla famiglia delle Ciconiidae, facilmente riconoscibile per il suo piumaggio prevalentemente bianco, con alcune parti nere sulle ali, e per il lungo collo e becco di colore rosso-arancio. Questa specie ha una notevole importanza culturale e simbolica in molte società, dove è spesso associata alla nascita e alla fertilità.
Caratteristiche Fisiche: Le Cicogne bianche sono uccelli di grandi dimensioni, con un'altezza che varia dai 100 ai 115 centimetri e un'apertura alare che può raggiungere i 2 metri. Il loro peso varia tra i 2,3 e i 4,4 kg. Come già accennato, il loro piumaggio è principalmente bianco, ad eccezione delle punte delle ali che sono di colore nero a causa delle grandi penne remiganti. Il becco lungo e le lunghe zampe sono di un vivace colore rosso-arancio, caratteristiche che diventano più brillanti durante la stagione riproduttiva.
Habitat e Distribuzione: Le Cicogne bianche sono uccelli migratori che trascorrono l'estate nelle regioni temperate dell'Europa e dell'Asia occidentale, dove nidificano e si riproducono, per poi migrare verso sud, in Africa, dove trascorrono l'inverno. Preferiscono gli habitat aperti come prati, zone umide e campi coltivati, dove possono trovare facilmente il cibo di cui si nutrono.
Alimentazione: La dieta della Cicogna bianca è onnivora e varia a seconda della disponibilità di cibo nell'habitat in cui si trova. Si nutre principalmente di insetti, piccoli mammiferi, pesci, anfibi, rettili e anche di piccoli uccelli. La loro tecnica di caccia è quella di camminare lentamente nell'acqua bassa o nei prati, cercando le prede con il loro lungo becco.
Riproduzione: Le Cicogne bianche sono monogame e formano coppie che rimangono insieme per tutta la vita. Costruiscono grandi nidi su tetti, campanili, alberi alti o piattaforme appositamente costruite dall'uomo. La femmina depone tra le 2 e le 5 uova, che vengono covate da entrambi i genitori per circa 33-34 giorni. I pulcini nascono ciechi e impiumati, ma crescono rapidamente grazie alle cure di entrambi i genitori, che li alimentano rigurgitando il cibo. Sono in grado di volare dopo circa 58-64 giorni dalla schiusa.
Conservazione: La Cicogna bianca è classificata come "Minima Preoccupazione" (Least Concern) dalla Lista Rossa dell'IUCN, grazie a programmi di conservazione e alla crescente tolleranza degli esseri umani nei confronti di questi uccelli. Tuttavia, la specie affronta minacce come la perdita e la frammentazione dell'habitat, l'avvelenamento da pesticidi e la collisione con le linee elettriche aeree.
In conclusione, la Cicogna bianca è un affascinante esemplare dell'avifauna mondiale, non solo per le sue caratteristiche fisiche e biologiche, ma anche per il suo ruolo culturale e simbolico in diverse tradizioni. La sua presenza è un indicatore della salute degli ecosistemi in cui vive, rendendola un importante simbolo di conservazione e biodiversità.
Mappa di
Foto: Cicogna bianca - distribuzione
Nuove fotografie di animali