Pesi e misure
Descrizione dell'animale
Il Corvo delle case (Corvus splendens), noto anche come Corvo indiano o Corvo grigio, è un uccello appartenente alla famiglia dei corvidi, diffuso principalmente nel Subcontinente indiano e in alcune regioni del Sud-est asiatico. Questa specie si è adattata con notevole successo a vivere in stretta vicinanza con l'uomo, tanto da diventare una presenza comune nelle aree urbane e rurali.
Morfologicamente, il Corvo delle case presenta un piumaggio che varia dal grigio al nero. La parte superiore del corpo, le ali e la coda sono di un nero lucente, mentre il petto, il ventre e la parte inferiore del collo tendono a essere di un grigio più chiaro. Questa caratteristica cromatica lo rende facilmente distinguibile da altre specie di corvi. Gli occhi sono circondati da una sottile area di pelle nuda e sono di un intenso colore scuro. Il becco robusto e le zampe sono anch'essi neri, conferendo all'uccello un aspetto generale imponente e deciso.
Gli adulti raggiungono una lunghezza di circa 40-43 cm, con un'apertura alare che può variare dai 85 ai 90 cm, rendendoli tra i più grandi rappresentanti della famiglia dei corvidi presenti nelle loro aree di diffusione. Nonostante le dimensioni, il Corvo delle case è un volatore agile e abile, capace di compiere manovre complesse in volo.
Il comportamento del Corvo delle case è notevole per la sua intelligenza e adattabilità. Questi uccelli sono capaci di risolvere complessi problemi per accedere al cibo e utilizzare strumenti in maniera rudimentale. La loro dieta è onnivora e varia, comprendendo semi, frutta, piccoli invertebrati, rifiuti umani e, occasionalmente, piccoli vertebrati. Questa flessibilità alimentare è uno dei fattori chiave del loro successo in ambienti altamente antropizzati.
La socialità è un'altra caratteristica distintiva del Corvo delle case. Questi uccelli tendono a formare grandi stormi, specialmente durante la notte, quando si riuniscono in dormitori comuni che possono contare centinaia o addirittura migliaia di individui. La comunicazione tra di loro è complessa e varia, comprendendo un ampio repertorio di suoni che vanno dai richiami acuti a suoni più gutturali e rauchi.
La riproduzione del Corvo delle case avviene una volta all'anno, con la costruzione di un grosso nido fatto di ramoscelli, posizionato solitamente su alberi alti o edifici. La femmina depone tra 3 e 5 uova, che verranno covate per circa 18-20 giorni. Entrambi i genitori partecipano all'allevamento dei pulcini, che rimangono nel nido per circa un mese prima di essere in grado di volare.
Nonostante la sua presenza ubiquitaria e la sua abilità di adattarsi a diversi ambienti, il Corvo delle case è talvolta considerato un problema in alcune aree urbane a causa del suo comportamento predatorio nei confronti di uccelli più piccoli, della competizione per il cibo con altre specie e del suo ruolo nella diffusione di rifiuti mentre cerca cibo. Tuttavia, la sua intelligenza, la sua capacità di interagire con l'ambiente urbano e il suo ruolo nell'ecosistema urbano continuano a suscitare interesse e ammirazione.
Mappa di