Torna alla lista

Squalo di barriera dei caraibi o squalo grigio dei caraibi

Carcharhinus perezi

Foto: Squalo di barriera dei caraibi o squalo grigio dei caraibi
Descrizione dell'animale
Lo squalo di barriera dei Caraibi, noto anche come squalo grigio dei Caraibi (Carcharhinus perezi), è una maestosa creatura marina che abita le acque temperate e tropicali dell'Atlantico occidentale e del Mar dei Caraibi. Questo squalo è particolarmente rinomato per il suo aspetto imponente e la sua natura relativamente placida nei confronti degli esseri umani, facendolo diventare uno degli squali più studiati e ammirati dagli appassionati di vita marina e subacquea.

Caratteristiche fisiche dell'animale sono notevoli. Il corpo dello squalo di barriera dei Caraibi è robusto e muscoloso, con una colorazione che varia dal grigio bronzo al grigio scuro sul dorso, sfumando in un bianco argentato sul ventre. Questo schema di colorazione serve come mimetismo, aiutandolo a confondersi con il fondale marino quando visto dall'alto e con la luce solare quando visto dal basso. Gli esemplari adulti possono raggiungere una lunghezza di circa 3 metri e un peso che varia, ma in media si attesta sui 70 kg. La testa è arrotondata con occhi grandi e neri, dotati di una membrana nittitante che li protegge durante l'alimentazione. Le mascelle sono potenti, equipaggiate con file di denti affilati e serrati, ideali per catturare e trattenere le prede.

Lo squalo di barriera dei Caraibi predilige acque poco profonde, spesso trovato nei pressi di scogliere coralline, piani sabbiosi e praterie di alghe, dove si nutre principalmente di pesci ossei, piccoli squali, razze, crostacei e cefalopodi. La loro tecnica di caccia è solitaria e si basa sull'effetto sorpresa: si avvicinano silenziosamente alle prede prima di lanciarsi in un attacco fulmineo.

Dal punto di vista comportamentale, questi squali sono generalmente solitari, sebbene possano essere avvistati in piccoli gruppi durante la stagione riproduttiva o in aree con abbondante cibo. Nonostante la loro imponente presenza, gli squali di barriera dei Caraibi sono stati raramente coinvolti in incidenti con esseri umani e tendono ad evitare il contatto se non provocati.

La riproduzione dello squalo di barriera dei Caraibi è vivipara, il che significa che le femmine danno alla luce cuccioli completamente sviluppati. La gestazione dura circa un anno e può concludersi con la nascita di 4-6 cuccioli. Questi squali sono noti per la loro longevità, vivendo fino a 25 anni o più in natura.

Nonostante non sia attualmente considerato in pericolo di estinzione, lo squalo di barriera dei Caraibi è classificato come "Quasi minacciato" dalla Lista Rossa delle specie minacciate dell'IUCN. Le principali minacce alla loro sopravvivenza includono la pesca commerciale e sportiva, la distruzione degli habitat corallini e il cambiamento climatico. Gli sforzi di conservazione mirano a proteggere gli habitat vitali dello squalo e a regolamentare la pesca per assicurare la sopravvivenza di questa specie affascinante per le future generazioni.
Mappa di
Foto: Squalo di barriera dei caraibi o squalo grigio dei caraibi - distribuzione
Nuove fotografie di animali