Torna alla lista

Ramarro orientale

Lacerta viridis

Foto: Ramarro orientale
Pesi e misure
Lunghezza 40 cm
Descrizione dell'animale
Il Ramarro orientale (Lacerta viridis) è un affascinante rettile appartenente alla famiglia dei Lacertidi, diffuso principalmente nelle regioni temperate e subtropicali dell'Europa. Questa specie, notevole per il suo vivace colore verde, rappresenta uno degli esempi più emblematici della biodiversità del continente europeo, occupando un ruolo significativo negli ecosistemi in cui vive.

La lunghezza del Ramarro orientale può variare notevolmente, ma generalmente si aggira tra i 20 e i 40 centimetri, rendendolo uno dei lacertidi più grandi del suo habitat. La sua colorazione predominante è un verde brillante, che può variare in tonalità più scure o più chiare, spesso abbellito da macchie o striature più scure sui fianchi e sul dorso, che servono come mimetismo tra la vegetazione. I maschi, in particolare durante la stagione degli amori, possono sfoggiare tonalità ancora più vivaci e possono presentare anche delle bellissime macchie blu intorno alla gola e alle spalle, utilizzate per attrarre le femmine o intimidire altri maschi rivali.

Questo rettile predilige ambienti caldi e soleggiati con abbondante vegetazione, come boschi, radure, siepi, e spesso può essere trovato anche in prossimità di corsi d'acqua. La sua dieta è prevalentemente insettivora, nutrendosi di una varietà di insetti, aracnidi e altri piccoli invertebrati, ma non disdegna occasionalmente piccoli vertebrati o materiale vegetale.

Il Ramarro orientale è un eccellente arrampicatore e nuotatore, caratteristiche che gli permettono di cacciare in diversi ambienti e sfuggire ai predatori. Nonostante la sua apparente fragilità, è un animale estremamente agile e veloce, capace di rapide accelerazioni sia in terra che in acqua.

La riproduzione avviene in primavera, dopo il risveglio dal letargo invernale. Le femmine depongono dalle 5 alle 20 uova in buche scavate nel terreno, dove rimarranno per circa due-tre mesi prima della schiusa. I giovani ramarri sono indipendenti fin dalla nascita e presentano una colorazione più opaca rispetto agli adulti, acquisendo la vivace colorazione verde man mano che crescono.

Nonostante non sia attualmente considerato a rischio di estinzione, il Ramarro orientale è soggetto a minacce derivanti dalla perdita e frammentazione del suo habitat, causate dall'espansione urbana, dall'agricoltura intensiva e dall'inquinamento. È quindi fondamentale adottare misure di conservazione che garantiscano la protezione dei suoi habitat naturali per assicurare la sopravvivenza di questa specie così caratteristica e colorata del panorama faunistico europeo.
Mappa di
Foto: Ramarro orientale - distribuzione
Nuove fotografie di animali