Torna alla lista

Gibbone dalle mani bianche

Hylobates lar

Foto: Gibbone dalle mani bianche
Conosciuto anche come
  • Gibon běloruký
Pesi e misure
Lunghezza da 45 a 60 cm
Peso da 4 a 7 kg
Dati biologici
Durata della vita da 30 a 40 anni
Durata della gestazione 210 d
Numero di cuccioli 1
Descrizione dell'animale
Il Gibbone dalle mani bianche, noto scientificamente come Hylobates lar, è un primate appartenente alla famiglia degli Hylobatidae, diffuso nelle foreste tropicali del Sud-est asiatico, in particolare in Thailandia, Laos, Malesia e Indonesia. Questo affascinante animale è noto per il suo caratteristico mantello di colore chiaro e per le sue lunghe braccia, che usa con abilità per spostarsi tra gli alberi con movimenti aggraziati e precisi, in una modalità di locomozione nota come brachiazione.

Il Gibbone dalle mani bianche è un animale di medie dimensioni, con un peso che varia tra i 4 e i 7,5 kg. Presenta un dimorfismo sessuale limitato, con maschi e femmine di dimensioni simili, anche se i maschi possono essere leggermente più grandi. Il suo pelo è generalmente di colore chiaro, che va dal grigio al marrone, con le mani e talvolta i piedi di un bianco candido, da cui il nome. La faccia è circondata da una cornice di pelo scuro, che mette in risalto i grandi occhi e la piccola bocca.

Una delle caratteristiche più notevoli del Gibbone dalle mani bianche è la sua incredibile agilità negli spostamenti tra gli alberi. Le sue lunghe braccia, che possono raggiungere una lunghezza pari a 1,5 volte l'altezza del corpo, gli permettono di effettuare salti tra i rami anche di 15 metri di distanza. Questa capacità è ulteriormente supportata da articolazioni estremamente flessibili e da una forte muscolatura, che gli consentono di compiere movimenti rapidi e precisi.

Il Gibbone dalle mani bianche è noto anche per il suo comportamento sociale e per i suoi vocalizzi. Vive in piccoli gruppi familiari composti da una coppia monogama e dai loro cuccioli. Questi gruppi difendono con vigore il loro territorio dagli intrusi, spesso attraverso duetti vocali complessi che possono essere uditi a chilometri di distanza. Questi canti, che variano da individuo a individuo, sono utilizzati sia per rafforzare il legame di coppia sia per segnalare la presenza del gruppo agli altri giboni.

La dieta del Gibbone dalle mani bianche è principalmente frugivora, composta per lo più da frutta, ma include anche foglie, fiori e, occasionalmente, insetti. La sua abilità nel muoversi tra gli alberi gli consente di accedere a fonti di cibo che altri animali non possono raggiungere.

Purtroppo, come molti altri primati, il Gibbone dalle mani bianche è minacciato dalla distruzione del suo habitat naturale, causata dal disboscamento per fare spazio a coltivazioni agricole e dall'espansione urbana. Anche il bracconaggio rappresenta una seria minaccia per questa specie, che viene catturata per il commercio illegale di animali domestici o uccisa per la sua carne. Attualmente, il Gibbone dalle mani bianche è classificato come "Vulnerabile" nella Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione dell'IUCN, evidenziando la necessità urgente di misure di conservazione efficaci per garantire la sopravvivenza di questa straordinaria specie nel lungo termine.
Nuove fotografie di animali