Torna alla lista

Coregone bianco

Coregonus albula

Foto: Coregone bianco
Pesi e misure
Lunghezza 30 cm
Peso 0,3 kg
Dati biologici
Durata della vita da 5 a 7 anni
Stato di conservazione
In pericolo
Descrizione dell'animale
Il Coregone bianco (Coregonus albula), noto anche come Lavarello bianco o Vendace, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Salmonidi. Questa specie è diffusa principalmente nelle acque fredde e limpide del nord Europa, in particolare nei laghi e nei fiumi della Scandinavia, della Russia e in alcune aree del Regno Unito. Il Coregone bianco predilige ambienti acquatici con temperature fredde, fondali sabbiosi o ghiaiosi e una buona ossigenazione.
Dal punto di vista morfologico, il Coregone bianco presenta un corpo allungato e leggermente compresso ai lati, con una lunghezza che può raggiungere i 40 centimetri, anche se la maggior parte degli esemplari si attesta intorno ai 20-25 centimetri. La colorazione del corpo varia dal grigio argenteo al bianco brillante, con sfumature che possono tendere al bluastro sul dorso. Il ventre è tipicamente più chiaro, quasi bianco. La linea laterale è ben marcata e corre lungo tutto il fianco del pesce. Le pinne, inclusa la pinna dorsale e la pinna caudale, sono trasparenti o leggermente opalescenti, con bordi sottili e delicati.
Una caratteristica distintiva del Coregone bianco è la sua bocca, relativamente piccola e posizionata in maniera terminale, dotata di denti fini ma efficaci per la cattura delle sue prede. Gli occhi sono grandi e vivaci, conferendo all'animale un'ottima visione, essenziale per individuare il cibo in ambienti acquatici a scarsa luminosità.
Dal punto di vista alimentare, il Coregone bianco è un pesce principalmente planctivoro, che si nutre di zooplancton, piccoli invertebrati e, occasionalmente, di piccoli pesci. La sua alimentazione varia in base alla stagione e alla disponibilità di cibo nell'ambiente circostante.
La riproduzione avviene in autunno o all'inizio dell'inverno, quando le temperature dell'acqua iniziano a diminuire. Durante questo periodo, i coregoni bianchi si radunano in grandi gruppi e si spostano verso le zone poco profonde dei laghi o i tratti superiori dei fiumi per deporre le uova. Le femmine possono produrre fino a diverse migliaia di uova, che vengono fecondate dai maschi e poi lasciate sul fondale, dove si svilupperanno fino alla schiusa.
Nonostante non sia considerato una specie minacciata a livello globale, il Coregone bianco ha subito un declino in alcune aree del suo areale distributivo a causa dell'inquinamento delle acque, della sovrappesca e della perdita degli habitat. Di conseguenza, sono state avviate diverse iniziative di conservazione e ripopolamento per garantire la sopravvivenza di questa specie, valorizzata sia per la sua importanza ecologica che per il suo valore commerciale, essendo apprezzato per la sua carne delicata e nutriente.
Nuove fotografie di animali